About

Come nasce MCP Sports Engineering:

MCP nasce circa nel 2010 da un patto stretto tra Danny Moretto e il fratello maggiore: lasciare il segno nel mondo dello sport, ispirandosi ai valori appresi dallo sport stesso e dalla vita quotidiana.

Questi valori, in particolare la perseveranza, li portano a creare MCP; da allora cominciano a lavorare nel mondo del ciclismo e del running, prestando servizi per le a.s.d e organizzando eventi sportivi.

Successivamente Danny, intraprendendo la carriera universitaria, si specializza nell’ambito dell’ingegneria applicata allo sport.

Altri approfondimenti da lui svolti sono un lavoro sperimentale mirato alla valutazione dell’effetto cinematico e cinetico delle piastre di rinforzo in carbonio in scarpe da running e la partecipazione allo studio dell’effetto delle protesi d’arto sugli atleti paralimpici.

Con questo baglio di esperienze Danny realizza una nuova e più complessa attività MCP Sports Engineering, aprendo un nuovo centro per lo studio delle discipline del ciclismo e del running, con l’obiettivo di portare la sua enorme passione per lo sport alle persone e alle aziende.

Le tematiche da lui approfondite sono:

Sports Engineering and Rehabilitation device

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Bioingegneria del movimento e della riabilitazione.

Utile per valutare ogni singolo aspetto del movimento e per massimizzare le prestazioni o il comfort della pedalata.

Chi sono

Danny Moretto

Laureato magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova con:

  • esperienza sperimentale nel settore della Biomeccanica applicata alla corsa e nelle calzature ( Tesi: “The effect of plate reinforced soles on running kinetic and kinematic performance determinants”);
  • esperienza lavorativa nel settore della Biomeccanica applicata al Ciclismo e nello studio delle calzature da ciclismo;
  • esperienza nella organizzazione e gestione di eventi sportivi (trail running, ciclismo, skiroll).

Profonda passione nell’approfondire e apprendere competenze riguardanti la Biomeccanica applicata allo sport, alla ricerca e allo sviluppo di metodi di analisi di studio di interazione attrezzo/atleta nel mondo dello sport, in particolare nel settore del ciclismo e podismo.

Cresciuto in ambito sportivo fin dalla infanzia, ex agonista di ciclismo, karate, trail runner, sci di fondo. Ho praticato tutte le discipline del mondo bici per diversi anni, dalle corse a tappe allo scratch su pista.  Immensa passione per la crescita personale, coaching e empowerment.

Il mio sogno è far realizzare alle persone quanto possa essere appagante praticare lo sport, mettendo a disposizione le mie esperienze, studi e passione.

Altre certificazioni e/o attestati

International bike fitting institute

Formazione presso Bikeitalia, Monza.

  • Biomeccanica e Bike fit;
  • Cycling Functional Evaluation and Core Stability Training for Cycling;
  • Analisi della pedalata con Kinovea.

Tecnico Ergonomo Velosystem (iscrizione biomeccanici)

Formazione presso Italian Cycling School, Velosystem, Montechiari (BS), Cesenatico (FO)

  • Operatore professionale in Biomeccanica Applicata al Ciclismo;
  • Tecnico Ergonomo di 1°, 2°, 3° livello.

ATS, Diploma
ACSI – CONI

Formazione presso ATS

  • Specialista in Biomeccanica
  • Istruttore Biomeccanica

La mission

Migliorare l’esperienza sensoriale che può dare lo sport, attraverso l’utilizzo di determinati strumenti e strategie, dalla biomeccanica al coaching. Studiare l’interazione attrezzo atleta, dalle calzature alla bici attraverso l’ingegneria dello sport

La vision

Realizzare un centro per lo sport, dove si racchiudono tutti i migliori specialisti nell’ambito sportivo, per migliorare l’esperienza che lo sport può dare, combinando diverse discipline: ingegneria, chinesiologia, fisioterapia, coaching, tutti riuniti in un centro per lavorare in sinergia.

Biomeccanica Ciclismo

ciclismo su strada

mountain bike

triathlon

Aiutiamo le persone a praticare ciclismo al meglio della propria condizione fisica

Risposte alle domande più frequenti

C’è la possibilità di cambiarsi all’interno della sede.

La durata della valutazione biomeccanica è variabile (dipende dagli obiettivi/problemi del ciclista) comunque approssimativamente è di circa 90 minuti.

Si può venire in bici, l’importante è limitare lo sforzo prima della seduta.

In caso di problemi è compresa la revisione entro 60gg dalla seduta.

Il prezzo della seconda bici svolta durante la stessa seduta è variabile in base alla tipologia di bici, comunque non superiore allo 44% del costo della prima bici.

Rivolgersi direttamente a Danny.

Si è possibile regalare il servizio ad una persona cara, puoi acquistare direttamente on -line il servizio che vuoi regalare, e ti invierò il buono direttamente all’indirizzo e-mail da te indicato.